Read Lessico famigliare by Natalia Ginzburg Free Online


Ebook Lessico famigliare by Natalia Ginzburg read! Book Title: Lessico famigliare
The author of the book: Natalia Ginzburg
The size of the: 383 KB
City - Country: No data
Loaded: 1286 times
Reader ratings: 5.9
Edition: Emons
Language: English
Format files: PDF
Date of issue: November 12th 2013
ISBN: 8898425015
ISBN 13: 9788898425013

Read full description of the books:



Uno sguardo al passato, con nostalgia

Natalia, ultima di cinque figli in casa Levi, in questo diario o memoriale racconta in modo defilato, essenziale, lucido e colloquiale la storia della sua famiglia. Lo fa descrivendo dettagli, che a volte sembrano insignificanti, evidenziando il linguaggio, i modi di dire e le abitudini. Ogni famiglia ha i suoi tratti caratteristici, le sue espressioni, le sue peculiarità che legano indissolubilmente gli individui e che riportano alla memoria aneddoti, eventi e persone del passato. Parole particolari, quasi un codice segreto, che hanno il potere di evocare istantaneamente, in ogni momento, la nostra famiglia, il luogo della nostra origine, la nostra comunità di affetti e di intenti, ciò che è stato e inevitabilmente non sarà più.

In questo racconto fatto di istantanee non in ordine cronologico, esce piano piano il ritratto di un'epoca, quella che va circa dagli anni trenta agli anni 50 del novecento. L'ascesa del fascismo e di Mussolini, l'istituzione delle leggi razziali, la guerra, la Resistenza. La Storia raccontata dalla finestra della quotidianità, dei gesti, dei racconti, dei dialoghi durante i pranzi.

Tante persone dell'ambiente ebraico e antifascista dell'epoca emergono in quanto frequentatori della famiglia Levi. Tra le altre, Cesare Pavese, Filippo Turati, Adriano Olivetti, Luigi Salvatorelli, Anna Kuliscioff, Giulio Einaudi. Ognuna di queste è rappresentata con pochi tratti distintivi, sufficienti però a caratterizzarle. Non entra troppo nel merito, la Ginzburg. Non vuole descrivere minuziosamente, forse perché questo l'avrebbe costretta a prendere una chiara posizione. Ma gli episodi narrati ci consentono di farci una idea delle persone, del periodo, delle idee politiche e di tutto il contesto storico.

Un libro delicato, che, con il suo stile semplicissimo, mi ha conquistato.

L'unica cosa che mi ha lasciato qualche dubbio è una sorta di snobismo di fondo, una distinzione tra sinistra intellettuale e persone del popolo. Lamentarsi di avere pochi soldi e avere due "serve" in casa, dire che non si parla di politica con la serva e altre frasi del genere le ho ritenute un po' sopra le righe. Ma chissà, forse, a quel tempo, si usava dire così senza porsi troppi problemi di politically correct...


Download Lessico famigliare PDF Lessico famigliare PDF
Download Lessico famigliare ERUB Lessico famigliare PDF
Download Lessico famigliare DOC Lessico famigliare PDF
Download Lessico famigliare TXT Lessico famigliare PDF



Read information about the author

Ebook Lessico famigliare read Online! Italian novelist, essayist, translator and playwright, who has written of her unconventional family and its opposition in Turin to Fascist oppression. Ginzburg's novels are a mixture of reminiscence, observation, and invention. Much of her fiction is written in the first person in a plain style, and constructed almost entirely of dialogue.
She published her first novel under the pseudonym Alessandra Torninparte.


Reviews of the Lessico famigliare


OLIVER

A useful book to free yourself from negative emotions and joy.

RORY

Best in Books

FAITH

For those who are bored to live

MASON

Fun book for children and their parents

LUCY

The book caused contradictory feelings!




Add a comment




Download EBOOK Lessico famigliare by Natalia Ginzburg Online free

PDF: lessico-famigliare.pdf Lessico famigliare PDF
ERUB: lessico-famigliare.epub Lessico famigliare ERUB
DOC: lessico-famigliare.doc Lessico famigliare DOC
TXT: lessico-famigliare.txt Lessico famigliare TXT